La manifestazione, che apre ufficialmente il calendario "Parco d'Inverno", promosso dal Parco Nazionale Gran Sasso-Monti della Laga, è divenuta ormai un appuntamento fisso per gli amanti della montagna e dell'escursionismo. Questa si svolge ogni anno nel giorno dell'Immacolata, l'8 dicembre. L'evento, organizzato e promosso dall'Associazione Culturale PARALLELO VESTINO con il patrocinio del Comune di Civitella Casanova, in collaborazione col Club Alpino Italiano sez. Penne, giunge quest'anno alla 9° edizione. Punto di forza dell'iniziativa è il percorso panoramico, dalla montagna verso il mare Adriatico, reso suggestivo dalle "fiaccole" e dalle luci dei paesi e della costa che all'imbrunire vanno via via accendendosi. Lasciato il paese, che conserva ancora la sua struttura antica, in bus-navetta si raggiunge la loc. Taffarelle (850 m circa). L'escursionista inizia da qui il suo viaggio nella magia della natura montana invernale, lungo un sentiero che rapidamente porta nei pressi di una sorgente (loc. Piano di Croce). Il sentiero prosegue in salita tra ginestre ed arbusti fino a quota 950 m. Da qui il percorso (molto panoramico) si inerpica con tornanti sul versante orientale di Colle Madonna fino ad arrivare sul piano (1300 m). Quest'area, oltre a conservare una bellezza naturalistica unica e intatta, porta in se le radici di varie vicende storiche, come le pagine ancora ambigue del brigantaggio. Il panorama è notevole da montagna a montagna, dal Gran Sasso verso la Maiella, esplorando la Val Pescara, la linea della costa Adriatica e spaziando sui paesi, da Atri fino a Ortona. Il ritorno avviene lungo lo stesso percorso, raggiungendo il paese a piedi con le torce.

PROGRAMMA
Ore 15.00: Ritrovo in P.zza Risorgimento e spostamento con bus-navetta in località "Taffarelle" (850 m. s.l.m.);
Ore 16.00: Partenza per Colle Madonna (1300m s.l.m.);
Ore 17.30: inizio FIACCOLATA fino al paese
Ore 19.00: Rietro in piazza Risorgimento e degustazione di prodotti locali.

Per quanti volessero partecipare all’ultimo tratto della passeggiata (c.da Festina-Centro urbano) è disponibile un bus-navetta con partenza da P.zza Risorgimento alle ore 17.00

per info: 3345745055 - 339.8304833 PARALLELO VESTINO

I partecipanti DOVRANNO munirsi di abbigliamento adeguato al periodo, di scarpe da trekking e di lampada frontale o torcia elettrica.

QUOTA D'ISCRIZIONE € 5,00 (bambini fino ai 14 anni gratis) entro il 6 Dicembre 2014

SCHEDA TECNICA
Titolo Escursione: Parco d’Inverno - 9a FIACCOLATA VESTINA
Data: Domenica 08.12.2014